Montecatini Opera Academy: al via la competizione

Dal 22 al 24 Agosto 2018 inizia a Montecatini il III concorso lirico internazionale promosso dal M.O.A

 

Appena conclusa la Masterclass, Montecatini Opera Academy, cuore pulsante della vita culturale del territorio, si appresta a dare avvio al III Concorso Internazionale di canto lirico, un’autentica vetrina per giovani cantanti che aspirano ad affermarsi sulla scena internazionale.

I vincitori dello scorso anno hanno già ricevuto importanti contratti in vari teatri e affermano con orgoglio che la loro carriera è partita da Montecatini grazie al M.O.A !

Quest’anno sono due le sezioni in cui si cimenteranno i 58 candidati selezionati per la prova Eliminatoria, giunti da 15 differenti nazioni.

– Sezione A: ruoli dell’opera La Traviata

– Sezione B: programma libero

La Giuria si compone di personaggi di spicco nel mondo operistico internazionale ed è presieduta da FELIX KOROBOV, direttore d’orchestra, Direttore principale Stanislavsky Music Theatre – Moscow, Direttore artistico e direttore principale Tchaikovsky Moscow State Conservatory.

Gli altri membri della giuria sono:

MARIA GIULIA GRAZZINI, pianista, direttore artistico Montecatini Opera Festival e del M.O.A.  –  Montecatini Terme (Italia)

PAOLO RUGGIERO, baritono – Bari (Italia)

JAN LATHAM-KOENIG, direttore d’orchestra, conduttore principale e direttore musicale del Teatro Novaya Opera – Mosca (Russia)

ALEKSEJ PETROV, Rettore Accademia “V. Popov” – Mosca (Russia)

TATIANA ZOZULIA, regista, direttore artistico Art-center “Ivan Kozlovsky” di Teatro Operetta Nazionale –  Kiev (Ucraina)

ILIA KOZHEVNIKOV, Sovrintendente del Teatro Statale di Opera e Balletti di Magnitogorsk (Russia)

ELENA BAKANOVA, soprano, Direttore artistico Festival “Viva Opera” – Magnitogorsk (Russia)

EDDY LOVAGLIO, giornalista, scrittrice e regista, Direttore Artistico “Parma OperArt” – Parma (Italia)

LOUIS MIGUEL LAINZ, Produttore e Direttore artistico “Opera 2001” – Madrid (Spagna)

Il Concorso si concluderà con un Concerto di Gala aperto al pubblico che si svolgerà venerdì 24 Agosto 2018 alle Terme Tettuccio dove 15 finalisti si esibiranno con l’Orchestra Montecatini Opera Festival diretta dal M°JAN LATHAM KOENIG.

I premi assegnati ai vincitori saranno:

-ruoli dell’opera La Traviata, che sarà allestita nell’ambito della stagione “Montecatini Opera Festival 2019 – Montecatini Terme (Italia);

-concerti nell’ambito della stagione “Montecatini Opera Festival 2019” – Montecatini Terme (Italia);

-ruoli dell’opera La Traviata, che sarà allestita nell’ambito del Festival “Viva Opera” 2019 a Magnitogorsk (Federazione Russa);

– recital/concerto presso la casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto–Parma – (Italia);

– recital/concerto in collaborazione con l’Accademia “V.Popov” e la Fondazione “Svetlana Medvedeva” a Mosca (Federazione Russa);

-ruoli e concerti offerti dalle Istituzioni partner del M.O.A;

-borsa di studio offerta da ParmaOperart per una Masterclass di 10 giorni all’Accademia Bruson a Busseto-Parma (Italia).

Montecatini Opera Academy, che si svolge con il patrocinio Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, si avvale del sostegno del Comune di Montecatini Terme e di Conad, e gode di prestigiose collaborazioni internazionali, quali quella con la Fondazione per lo sviluppo delle attività culturali /Mosca e con il Komitet po kulture /San Pietroburgo.

Una gemma, quella del MOA, che arricchisce considerevolmente il già vasto e prestigioso cartellone del Montecatini Opera Festival, e che per una settimana fa di Montecatini Terme un crocevia internazionale nel nome della musica, delle arti e della cultura.